Tensione a Venezia: turista derubato, presunto borseggiatore straniero picchiato all’imbarcadero. Indagini dei Carabinieri sull’aggressione.

…………………….

 Momenti di tensione all’imbarcadero San Zaccaria, di fronte all’hotel Danieli, quando nel tardo pomeriggio di ieri un turista spagnolo ha segnalato la sparizione del portafoglio mentre si trovava in compagnia della famiglia urlando: “mi hanno rubato il portafoglio, è stato lui!“. L’uomo, dopo essersi accorto dell’ammanco, ha infatti notato la presenza sospetta di uno straniero che si aggirava nelle vicinanze e, insieme ai familiari, ha deciso di fermarlo.

————————-

Lite sul pontile: coinvolti anche i gondolieri

Convinti che si trattasse del borseggiatore, alcuni presenti hanno bloccato l’uomo nei pressi dell’imbarcadero, intimandogli di restituire quanto sottratto. La situazione è degenerata rapidamente: secondo diversi testimoni, due gondolieri sarebbero intervenuti colpendo il presunto ladro e mandandolo a terra. Tutta la scena è stata immortalata da alcuni passanti che hanno ripreso l’accaduto con lo smartphone.

Sul posto sono arrivati immediatamente i Carabinieri di Venezia, che hanno riportato la calma e stanno ora cercando di chiarire sia l’identità degli autori dell’aggressione sia la reale responsabilità dello straniero fermato. Al momento, non risulta che quest’ultimo sia noto alle Forze dell’Ordine o ai residenti che da tempo monitorano la presenza di borseggiatori in città.

———————–

L’episodio si inserisce in un clima di crescente allerta nella città lagunare. Solo una settimana fa si è svolto il corteo dei “Non distratti”, che hanno manifestato contro la diffusione dei borseggi, chiedendo più sicurezza: “Stop Cartabianca ai delinquenti“. Il tema è stato ripreso anche dal sindaco Luigi Brugnaro, che ha sottolineato il disagio reale vissuto da cittadini e turisti e le difficoltà legate alle attuali norme sui furti con destrezza, ora procedibili solo a querela.

———————

Il problema dei furti nei centri storici ad alta presenza turistica resta attuale non solo a Venezia, ma in molte città italiane. L’attenzione resta alta, con le Forze dell’Ordine impegnate nel controllo del territorio e nell’identificazione dei responsabili, mentre proseguono le richieste di interventi normativi più incisivi

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento