Alessandro Barca, Arianna Sambito, Michela Ferraris, Giada Scarpini, Francesca Bardi, Chiara Caccavale, Claudia Campanale, Giuseppe Piccardo, Simone Parisi, Martina Bregante

Sommario:

1. Introduzione. 2. L’empowerment negoziale per le persone fragili. 3. La decisione del Tribunale di Trieste del 2006. 4. La legge istitutiva dell’amministrazione di sostegno. 5. Tre misure che coesistono: interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno. 6. Alcune recenti decisioni in materia. 7. La categoria degli atti c.d. personalissimi e la possibilità di compimento da parte dell’amministrato. 8. Status di disabile e nozione di persona fragile. 9. La limitazione della capacità di agire del beneficiario della misura. 10. L’autonomia del beneficiario di A.D.S.: il caso Calvi e Carlo Gilardi c. Italia (CEDU, 6 luglio 2023). 11. Il decreto del Tribunale di Lecco 21 settembre 2023. 12. Autonomia, ascolto e confini della rappresentanza: spunti sistematici. 13. Un confronto con la riflessione dottrinale: oltre le “vacue illusioni”. 14. Conclusioni. 15. Amministrazione di sostegno e interruzione volontaria della gravidanza. 16. Sterilizzazione forzata: cenni comparatistici. 17. Il caso Yaska: un confine oltrepassato. 18. Considerazioni conclusive. 19. Donazione e amministrazione di sostegno. 20. Dalla lettera della legge ai ragionamenti presuntivi. 21. Dalla giurisprudenza costituzionale del 2019 alle successive pronunce di legittimità. 22. La centralità dei controlli in itinere. 23. Prospettive di diritto comparato. 24. Conclusioni. 25. La capacità di testare del beneficiario di A.D.S.. 26. Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nel contesto dell’amministrazione di sostegno.

Il saggio integrale

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento