In Spagna un importante progetto di legge : “Anteproyecto de Ley Orgánica de medidas en materia de violencia vicaria” è stato approvato il 30 settembre  2025.

 Il  progetto  di legge per la prima volta  classificherà la violenza vicaria (indiretta) come reato specifico e la istituirà nell’ordinamento giuridico, come ha dichiarato la Ministra per le Pari opportunità spagnola, Ana Redondo. 

Cos’è la violenza vicaria? La legge la definisce come violenza perpetrata da partner o ex partner per “causare dolore o sofferenza alle donne” nei confronti dei loro figli, minori sotto la loro tutela, ascendenti, fratelli o coniugi.

Il progetto di legge  prevede una nuova sanzione, il “divieto di pubblicare o diffondere” contenuti “direttamente correlati al reato commesso”, come nel caso del libro “El odio”, su José Breton. La legge nasce infatti dal caso di Ruth Ortiz che ha dovuto rivivere attraverso i mass media il trauma dell’uccisione dei suoi figli.  José Bretón, infatti, il suo ex marito e assassino dei suoi figli, è stato la fonte principale del libro in cui ha rivelato nuovi dettagli sull’omicidio dei suoi figli, Ruth e José. 

A questa vicenda si ispira la previsione, nel nuovo progetto di legge, di nuove pene per gli assassini vicari, impedendo loro, come avvenuto nel caso Bretón, di “pubblicare o diffondere messaggi, testi, immagini o altri contenuti direttamente correlati al reato commesso per evitare di violare la dignità della vittima o di causare danni psicologici”. Secondo la bozza, il testo fa riferimento ai condannati, che non possono fornire ad altri resoconti di vittimizzazione o dettagli sulla vita delle loro vittime.

La legge vuole quindi anche prevenire casi di questo genere, in cui l’autore di violenza continui a tormentare le sue vittime dopo la commissione del reato. 

La legge include anche:

1. L’obbligo di ascoltare i minori in tutte le decisioni relative a custodia, visite o regime familiare che li riguardano, salvo eccezioni debitamente motivate. 

2. Formazione obbligatoria per giudici e pubblici ministeri nella materia della violenza vicaria.

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento