Doppio ruolo

   Muore un uomo, B., in un incidente stradale; la moglie, M., e i figli chiedono in Tribunale il risarcimento del danno.

   Si può fare, pensa il giudice. Solo, indagando meglio, emerge che i due non si erano mai sposati. Pazienza, ragiona il magistrato, è una cosa che succede.   Nel caso in questione affiora tuttavia un ”dettaglio’’: quella che domanda il risarcimento è bensì la compagna del defunto, ma è al tempo stesso sua sorella.

   Una vicenda non tanto frequente, di quelle che possono comunque succedere. Due fratelli orfani troppo presto, che sin dalla più tenera età sono stati portati a volersi bene. Durante l’adolescenza, è stato naturale per i due scivolare verso una certa intimità: il tempo è continuato a passare, la confidenza si è vieppiù stabilizzata; sono arrivati poi dei bambini, una femminuccia, e un maschietto. Ora sono la prima all’asilo, il piccolo al nido.

Il magistrato come si orienterà?  Per quanto concerne i figli, nessun problema.

E la sorella però, compagna di vita?

   Il giudice prende le sue informazioni e iI quadro che emerge è a senso unico: sorella sì, ma legata al compagno-fratello da sentimenti autentici. Vissuti sempre in quel posto di campagna, i figli sono venuti da soli, e dopo un po’ nessuno ci ha più fatto caso; una coppia serena, un quartetto esemplare. Una famigliola che   la comunità ha accolto con naturalezza, in ogni circostanza: feste del Patrono, piccoli cortei, concerti della banda municipale, inaugurazioni. Anche il parroco, don S., perplesso all’inizio, si è da tempo messo l’animo in pace; ogni anno verso Pasqua va a impartire la benedizione in casa, con l’incenso e i chierichetti.

  Ce n’è abbastanza, concluderà il magistrato, per affermare che non sussistono ostacoli; e per disporre in definitiva un risarcimento non già da “sorella” (quattro soldi), ma da “quasi moglie” (parecchie decine di migliaia di euro).

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento