Summer School “Mercato digitale e tutela del consumatore” – Domande entro il 27 luglio 2025

È stato pubblicato il Bando per l’ammissione alla Summer School in “Mercato digitale e tutela del consumatore” a.a.2024/25, attivata nell’ambito del programma Safi 3 “Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale” – PNRR, Missione 4, Componente a, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” Sub-investimento 3) – Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori (CUP di progetto: F87G24000360006).

La domanda di ammissione alla Summer School – A.A. 2024/2025 potrà essere  presentata compilando la scheda telematica in tutti i suoi campi e in autocertificazione al seguente link: https://conference.unisalento.it/e/mdtc2025 entro le ore 23:59 del 27 luglio 2025

Notizia segalata dalla professoressa Sara Tommasi

Premio di ricerca Rosario Valpuesta

Segnaliamo il premio Rosario Valpuesta dedicato ai giovani ricercatori e alle giovani ricercatrici promosso dalla Universidad Pablo de Olavide Seviglia.
notizia segnalata dal Prof. Vincenzo Barba

Ammissione al Master in Diritto e Management Digitale dei Contratti Pubblici – Domande entro il 28 luglio 2025

E’ stato attivato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento il Master di II Livello in DIRITTO E MANAGEMENT DIGITALE DEI CONTRATTI PUBBLICI, nell’ambito del programma SAFI 3 “Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale” -PNRR, Missione 4, Componente a, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” Sub-investimento3 – “Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori” – Avviso MUR Decreto Direttoriale n. 594 del 26/04/2024 – CUP F87G24000360006.
La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il giorno 28 Luglio 2025 ore 12.00. Numero massimo di posti 20.
notizia segnalata dalla Prof.ssa Sara Tommasi

Asociación de Profesoras y Profesores de Derecho Civil (APPDC)

Nel corso dell’assemblea dei soci del 1° luglio 2025 è stata deliberata l’instaurazione di un rapporto di collaborazione culturale e scientifica con la Asociación de Profesoras y Profesores de Derecho Civil (APPDC).

L’accordo ci consentirà di sviluppare progetti di ricerca sinergici con l’APPDC. Nei contatti preliminari con l’APPDC è stato già prefigurato un primo percorso di studio con riferimento alle prospettive di riforma del diritto civile e, in particolare, del diritto delle obbligazioni e dei contratti, nei due sistemi normativi.

I soci che fossero interessati a partecipare al progetto di ricerca potranno manifestare la loro disponibilità, scrivendo ad Angelo Venchiarutti (avenchiarutti@units.it), al quale va il nostro ringraziamento per la preziosa opera che ha svolto per la promozione del rapporto e che svolgerà per lo sviluppo di esso.

Accademia, pubblicato il fascicolo 7

E’ online il settimo numero (gennaio-aprile 2025) di Accademia, la Rivista dell’Associazione.
Vai al sito di Accademia Leggi il fascicolo 7 (in pdf)
notizia segnalata dal Prof. Vincenzo Cuffaro

La facoltà abdicativa del diritto di proprietà all’esame delle Sezioni Unite

Trasmettiamo il report del Convegno del 19 febbraio 2025, coorganizzato dall’Associazione e dalla Scuola Superiore della Magistratura struttura di formazione decentrata della Corte di Cassazione, sulla questione della rinunciabilità del diritto di proprietà immobiliare. Il documento è stato predisposto dalla cons. Giulia Stano, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione.
notizia segnalata dal Prof. Claudio Scognamiglio

Corso di Alta Formazione specialistica in Diritto Civile

Il prossimo 8 aprile inizia il Corso di alta Formazione specialistica in Diritto Civile, organizzato dall’Associazione in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense e la Scuola Superiore dell’Avvocatura. Un ringraziamento sincero ai soci che hanno manifestato la disponibilità a svolgere attività di docenza nell’ambito di questa prima edizione del Corso ed a quelli che lo faranno nei cicli futuri.
notizia segnalata dalla Prof.ssa Maria Annunziata Astone

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento