Vero che hai una brutta patologia psichiatrica, anche se mi accorsi che la tua precedente diagnosi fu formulata frettolosamente.

Vero che hai i tuoi diritti.

Vero che nessuno ti può impedire di esprimere quello che hai dentro.

Ma qualche volta cerca di ascoltarmi, nel non intestardirti sulle strade che non portano a niente, sulla cieca ed assoluta autodeterminazione terapeutica, anche sul bordo del precipizio.

Non sono io che decido quali debbano essere le medicine che dovrai assumere, ma allo stesso tempo, tu, se mi vuoi nella tua alleanza terapeutica, non devi buttare i farmaci nel WC, sull’assunto aprioristico che tanto sono diavolerie chimiche tossiche.

Quanto ti ho conosciuta, eri totalmente introiettata su te stessa, un mondo dove esistevi solo tu e nessun altro.

Ammetto di aver usato le mie prerogative di pubblico ufficiale, per limitare alcuni spicchi della tua libertà, per allontanare il nefasto scenario della tua autodistruzione.  Hai tutto il diritto di essere risentita con me, ma adesso non sei più in mezzo alla sporcizia e di ciò me ne hai dato atto, dopo svariati anni, ma questo è un piccolo dettaglio trascurabile.

Ti sei accorta che, da alcune settimane, porto l’anello al dito, vedi…?   Che senza tanti sbalzi emotivi, riesci anche a guardare all’esterno, ponendoti in relazione con l’altro.

Se ti ho tirata fuori da certi ambienti bizzarri, era perché eri infettata dal virus della commiserazione e dell’autocompatimento; ambienti dove tanto più si accrescevano le tue amicizie, tanto più si si assottigliava il tuo conto in Banca.

Un’ultima cosa, scambia ogni tanto una parola col vicino di stanza, è una persona come te…

L’essere beneficiari di un’amministrazione di sostegno non vuol dire che si possono accampare solo diritti, ma si è anche assoggettati a doveri individualizzati, piccoli ma pur sempre doveri. E ciò avviene anche quando si scambiano due parole, quando ti vengo e ti verrò a trovare…

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento