Quanto emerge dall’inchiesta della Commissione Femminicidio al Senato

Elvira Reale, Associazione salute donna, consulente Commissione Femminicidio 

L’inchiesta sulla vittimizzazione secondaria della Commissione femminicidio della legislatura uscente, ha voluto focalizzare l’attenzione su questo fattore di rischio per il femminicidio: la violenza post-separativa (presente per il 55% dei casi e oltre nel rischio femminicidio nelle indagini nazionali e internazionali) e l’uso strumentale dei figli da parte dei padri violenti (cd. violenza vicaria) nelle aule dei tribunali. Le donne infatti oggi più di ieri temono i tribunali e le loro sentenze così poco favorevoli alle vittime; preferiscono quindi non denunciare i partner sottoponendosi poi a rischi gravi per la salute e per la vita. 

Le paure delle donne vittime di violenza sono fondate. Questo è quanto  emerge dall’inchiesta sia quantitativa (su circa 1200 fascicoli statisticamente rappresentativi sul territorio nazionale di separazioni e affidi giudiziari) sia qualitativa (su 36 casi speciali analizzati) che ci conferma che la violenza, sottoforma di allegazioni, pur presente nel 34% dei casi circa, sia nei tribunali ordinari che minorili, non viene presa in considerazione e le denunce sono spesso archiviate. Per di più nella generalità dei casi il contesto della violenza viene trasformato in conflittualità reciproca con posizioni e responsabilità ingiustamente paritarie tra i due genitori nei confronti dei figli. 

I tribunali civili e minorili in presenza di allegazioni di violenza (referti, denunce, testimonianze) non procedono secondo quanto indicato dalla Convenzione di Istanbul art. 31, rifugiandosi arbitrariamente nel costrutto della conflittualità (che cerca così di eludere il rispetto della Convenzione stessa) e concedono di default l’affido condiviso con visite per i padri, nella maggioranza dei casi libere, o protette per brevissimi periodi.

Vai all’articolo pubblicato su Persona e danno del 24.11.22

The featured image (which may only be displayed on the index pages, depending on your settings) was randomly selected. It is an unlikely coincidence if it is related to the post.

Lascia un commento